Slc Cgil ha proclamato sciopero del personale tecnico del Teatro Nazionale di Genova per lunedì 3 luglio 2023 “Da mesi stiamo cercando una interlocuzione con i vertici del Teatro per contrattare una serie di questioni che riguardano il personale tecnico ma senza successo tanto è vero che, dopo anni, siamo stati costretti a dichiarare sciopero” così Fabio Allegretti Segretario Generale Slc Cgil Genova commenta lo sciopero di lunedì. I nodi della trattativa sono molteplici e riguardano prevalentemente l’organizzazione del lavoro: carenza di organico e mancanza di programmazione fanno sì che il personale tecnico sia costantemente sottoposto a turnazioni improvvise e ad un sovraccarico di lavoro ingestibile “Per non arrecare disagio al pubblico, in accordo con i lavoratori abbiamo deciso di proclamare lo sciopero in una giornata dove non c’è programmazione, però il senso di responsabilità non può essere esercitato solo dai dipendenti – conclude Allegretti. Dalle ore 10 alle 12 del 3 luglio è previsto un presidio di protesta davanti al parco dell’Acquasola dove sino al 2 luglio è allestito lo spettacolo As you like it di William Shakespeare.