Lo Spi-Cgil svolge da sempre una grande quantità di formazione sindacale prevalentemente nel territorio e rivolta in particolare alle attività che si svolgono nelle Leghe.
Lo Spi-Cgil ha scelto di qualificare la formazione sopratutto in funzione dello sviluppo della contrattazione sociale territoriale. Una scelta coerente e in continuità con l’attività che da sempre nel territorio la categoria svolge.
Un’attività che riqualifichiamo continuamente, tenendo in considerazione l’aumento delle povertà che la crisi economica ci consegna, i nuovi bisogni sociali e l’attacco al welfare universalistico.
La finalità della formazione è quella di fornire le competenze, i supporti adeguati alle compagne dai compagni che operano sul territorio per consolidare e sviluppare il nostro radicamento.
La nostra offerta formativa, che prevede anche l’utilizzo di competenze esterne, della Cgil, dell’Inca o di associazioni professionali specifiche, è rivolta innanzi tutto ai segretari, agli attivisti e ai volontari delle Leghe.
I temi fondamentali che affronteremo nei nostri progetti sono: la formazione di base, formazione specialistica, formazione di genere, laboratori per individuare i fabbisogni formativi, formazione sulla sicurezza e legalità.