Lo scorso 4 luglio una nutrita delegazione dello SPI CGIL Genova si è recata in visita alla Fondazione Ansaldo. Claudia Ceriola ha accompagnato le compagne ed i compagni alla scoperta dello straordinario patrimonio documentale, archivistico e audiovisivo della Fondazione che, a dispetto del nome, raccoglie al suo interno fondi e archivi aziendali delle principali realtà industriali (e non solo) della nostra città: Ansaldo ovviamente, ma anche Ilva, Costa, AMT e molti altri, cui si sommano numerosi archivi privati di grande valore.

Storia industriale, storia del lavoro, storia del territorio e storia non solo italiana: la lettura di ogni documento, delle brochure pubblicitarie, persino della segnaletica antinfortunistica apre infinite possibilità di riflessione sui cambiamenti del costume, dell’organizzazione del lavoro, della conformazione urbanistica dei quartieri e della città dall’800 ai giorni nostri.

Un’esperienza significativa per più generazioni: tanto chi ha vissuto in prima persona quelle realtà, quanto chi ne ha solo sentito parlare, esce arricchito dalla visita. Intensissima, poi, l’attività della Fondazione rivolta alle scuole, con percorsi differenziati in base all’età e all’indirizzo di studio.

Un patrimonio che merita di essere valorizzato ancora di più: lo SPI CGIL, a partire dai prossimi mesi, costruirà percorsi nelle scuole che prevedano anche la collaborazione con la Fondazione Ansaldo.

fondazione ansaldo spi