image_pdfimage_print

Il Fondo per la grave disabilità ha sostituito il Fondo regionale per la non autosufficienza (FRNA) e ha modificato alcuni dei requisiti per l’accesso:

  1. I contributi dovranno essere utilizzati per acquistare servizi forniti da enti accreditati dai Comuni, e successivamente rendicontati. Si parla di assistenza domiciliare sociale e assistenza sociale integrata con i servizi sanitari, soluzioni abitative grazie a nuove forme di coabitazione solidale delle persone anziane, servizi sociali di sollievo per le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie come pronto intervento per emergenze temporanee, servizi sociali di supporto per le persone anziane non autosufficienti e le loro famiglie.
  1. Chi già usufruisce del contributo dovrà effettuare la rendicontazione a partire dal 1° gennaio 2024, mentre per coloro che ne faranno richiesta per la prima volta dovranno rendicontare a partire dalla prima erogazione.
  1. La soglia massima di ISEE per l’accesso ai sostegni legati alla disabilità grave è stata innalzata da 12.000 euro a 14.000 euro (l’Isee da presentare per la persona disabile sarà quello delle prestazioni sociosanitarie).

Questo Fondo è una misura economica finalizzata al mantenimento della persona a domicilio.
Possono fare domanda anziani ultra sessantacinquenni, disabili adulti e minori in possesso del riconoscimento dell’Invalidità civile al 100%, dell’”Indennità di accompagnamento”; solo per le persone con disabilità il riconoscimento di “handicap grave“ ai sensi della legge 104\90, art.3 comma 3.
La valutazione sanitaria definisce l’idoneità per accedere alla misura economica.
Non possono accedere alla misura:
• tutti coloro che hanno un ISEE socio sanitario superiore a 14.000 euro,
• le persone con disabilità inserite in Centri Diurni Riabilitativi e struttura residenziale convenzionate con la ASL
• gli anziani inseriti in struttura residenziale

La domanda deve essere presentata allo Sportello Unico Distrettuale (SUD) della ASL o dell’Ambito territoriale Sociale (ATS) del Comune, analogamente alle altre misure sociosanitarie regionali per la non autosufficienza.

modulo da presentare al Distretto Socio-sanitario per accesso al Fondo grave disabilità