Il giorno 22 gennaio 2019 alle ore 17,30, e’ programmata nel Municipio del centro ovest, in via Sampierdarena, un’assemblea pubblica nella quale i cittadini potranno intervenire e chiedere spiegazioni al Presidente del Municipio del centro ovest, sig. Falcidia, sui motivi che hanno indotto i rappresentanti del Municipio, a non partecipare alla cerimonia commemorativa dell’eccidio dei partigiani Jurse’ e Spataro, che ha avuto luogo domenica 13 gennaio 2019, nel quartiere del Campasso di Sampierdarena.

A tutti i cittadini dovrebbe essere chiaro che l’accettazione di incarichi pubblici nei governi locali e nazionali, obbliga gli eletti al rispetto della Carta Costituzionale, scritta e conquistata in Italia anche grazie al sacrificio di quei partigiani trucidati dai nazisti e collaboratori fascisti in quanto rivendicavano liberta’ e democrazia per gli italiani.

Le istituzioni democratiche quindi, hanno il dovere e l’obbligo di rappresentare tutti i cittadini, comunque la pensino, senza distinzione di razza, religione e credo politico, come bene cita la Carta Costituzionale.

Non vi puo’ essere ignoranza storica ed e’ mistificante porre sullo stesso piano l’operato dei fascisti e degli antifascisti, chi lo fa, si pone contro le leggi italiane ed i valori espressi nella Carta Costituzionale.

Il fascismo e’ stato combattuto e battuto, chi governa nelle istituzioni pubbliche dal tempo della Liberazione ad oggi, ha il diritto ed il privilegio di operare in un paese libero, democratico e antifascista ed ha l’obbligo di far rispettare tali condizioni.

Spi Cgil Genova e centro ovest