Ci siamo. Da poco tempo abbiamo iniziato l’iter del congresso della Cgil. E’ un appuntamento molto importante e vorrei che fosse una straordinaria occasione per coinvolgere direttamente tanti iscritti e tante iscritte al nostro sindacato. Per questo abbiamo deciso di organizzare migliaia di assemblee congressuali in tutta Italia che ci terranno molto impegnati nei prossimi mesi. Non possiamo infatti affrontare questa discussione solo al nostro interno, ma dobbiamo avere la forza e la capacità di allargare il dibattito uscendo dalla ritualità che spesso accompagna questi momenti favorendo la più ampia partecipazione possibile.

Al congresso dovremo necessariamente parlare e occuparci nel merito di tutte le questioni che riguardano da vicino la vita delle persone che rappresentiamo.
E’ innegabile che stiamo vivendo una fase storica di profondo cambiamento. L’invecchiamento della popolazione, la tenuta dello stato sociale, i problemi legati alla sanità e alla non autosufficienza, le migrazioni e le grandi innovazioni digitali e tecnologiche ci impongono di avere una strategia sindacale precisa, ripensando il nostro ruolo e adeguandolo alle trasformazioni in atto.

C’è bisogno di un sindacato forte, unitario, moderno che sappia cogliere i nuovi bisogni della società. E’ questo quello che vorremmo fare ed è su questo che ci impegneremo portando il nostro contributo alla discussione congressuale della Cgil. Il mio auspicio è che possiamo arrivare a questo appuntamento uniti al nostro interno, autonomi dalla politica e con degli obiettivi strategici e programmatici chiari e definiti.
Solo così, infatti riusciremo a guardare negli occhi e ad affrontare con serietà e determinazione le tante sfide che ci si prospettano. Lo dobbiamo a noi stessi. Lo dobbiamo alle tante donne e ai tanti uomini che hanno riposto la loro fiducia in noi.

(intervista a Ivan Pedretti all’Assemblea generale dello Spi Cgil Genova del 20 aprile 2018)

Ivan Pedretti, segretario generale del Sindacato Pensionati Italiani Cgil Nazionale, è stato a Genova il in occasione della riunione dell’Assemblea dello Spi Cgil genovese. All’ordine del giorno la discussione della bozza del documento congressuale.