In vista del congresso del sindacato dei pensionati della Cgil che si terrà al Lingotto di Torino dal 9 all’11 gennaio, il nuovo numero di LiberEtà racconta i temi principali che saranno al centro della tre giorni e ripercorre le tappe fondamentali della storia del sindacato voluto nel 1946 da Giuseppe Di Vittorio. In anteprima vengono presentate anche alcune delle immagini più belle della mostra che sarà ospitata al Lingotto dal titolo “Trasformazioni. Finale aperto, nessuno spettatore, tutti coinvolti”. Un viaggio attraverso i grandi cambiamenti sociali, economici e sindacali dal dopoguerra a oggi.

A seguire, uno speciale sulle donne che stanno animando grandi movimenti di protesta e opposizione incidendo in maniera significativa sulle politiche dei governanti di tutto il mondo.

E ancora, una riflessione sulla democrazia al tempo dei click. Il numero di gennaio si arricchisce di un brano tratto dal libro vincitore del Premio Letterario di LiberEtà di quest’anno, “La bella Sulamita”, di Renato Gorgoni.

In chiusura, un approfondimento sui cambiamenti climatici. Infine, per le pagine utili, tante informazioni su alimentazione, consumi e molto altro ancora. www.libereta.it/libereta-gennaio-2019/

Buon inizio!