Genova 19 novembre 2019.  Si è tenuta oggi, presso la sede di via Molassana, la cerimonia di intitolazione di due sale della Lega SPI CGIL Valbisagno al comandante partigiano Michele Campanella e ad Enrico Peroni, operaio, delegato Elsag e successivamente dirigente del Sindacato Pensionati.

La cerimonia ha visto la presenza di Antonio Perziano, Segretario Generale dello SPI CGIL Genova, e di Massimo Bisca, Presidente provinciale dell’ANPI.

Michele Campanella, nome di battaglia “Gino”, militare nel settembre 1943, partecipa alla Resistenza nella Cichero, comandata da “Bisagno” Aldo Gastaldi, diventando poi comandante della Brigata Severino. Sarà  proprio “Gino” a raggiungere per primo, il 24 aprile 1945, il centro di Genova mentre gli abitanti stavano insorgendo contro l’occupante nazifascista. Per queste imprese gli venne assegnata la “Bronze Star”.