image_pdfimage_print

Questa mattina nella splendida cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante si è svolta la cerimonia con la quale è stato siglato il patto di gemellaggio tra la Lega Spi Tigullio Golfo Paradiso e le Leghe Spi Cgil Val d’Enza dei comuni della provincia di Reggio Emilia.
Il gemellaggio va a rafforzare i forti legami di solidarietà che storicamente hanno caratterizzato i rapporti politico sindacali tra i due territori e le rispettive Camere del Lavoro: le lotte degli anni ’50 di operai e  impiegati delle Officine Reggiane per impedirne la chiusura e in solidarietà dei quali scioperarono gli operai delle fabbriche genovesi, Ansaldo, San Giorgio e Italsider. I fatti del giugno/luglio sessanta che ebbero inizio il 2 giugno a Pannesi nei boschi di Lumarzo con il discorso di  Umberto Terracini e la rivolta che ne seguì, prima a Genova e poi in altre città d’Italia come Reggio Emilia che pagò un duro tributo di sangue alla causa antifascista. Quei fatti che scossero l’intero Paese aprirono una pagina nuova nella politica italiana con l’avvento del primo Governo di Centro Sinistra.
Sono pagine di storia che devono essere valorizzate e fatte conoscere ai giovani. E proprio questo è lo spirito del gemellaggio: costruire sugli avvenimenti di ieri un ponte con le nuove generazioni per non disperdere la memoria e per aiutare i ragazzi con chiavi di lettura che li possano orientare nei fatti dell’oggi.
L’intento è anche quello si socializzare le buone pratiche a favore degli anziani dei due territori, a partire dalle reciproche esperienze sulla contrattazione sociale.
Sviluppare con cura ed impegno le future relazioni tra due realtà così significative porterà ad un arricchimento in termini di esperienze e conoscenze sui temi della tutela individuale e della contrattazione territoriale.
Alla cerimonia hanno partecipato i Segretari Generali dello Spi Cgil di Genova Antonio Perziano, Armando Firpo responsabile della Lega Spi Tigullio Golfo Paradiso, Ivano Bosco Segretario Generale Spi Cgil Liguria, Domenico Del Favero responsabile Cgil Tigullio Golfo Paradiso, Antonio Coppola in rappresentanza delle leghe Spi Cgil della Val d’Enza.

Genova, 27 maggio 2022