1

Un libretto per tutti. Tante informazioni in costante aggiornamento

Le persone che si presentano nelle nostre sedi ci chiedono informazioni e consigli su molte questioni. Le attività di servizio della Cgil per lavoratori e pensionati forniscono consulenze e supporto, seguono le pratiche presso le diverse pubbliche amministrazioni, con professionalità ed un alto grado di specializzazione.

Noi cerchiamo di accogliere ciascuno guardando al suo essere una persona, con diverse esigenze, una persona che ha anche bisogno di essere orientata, di capire quali siano i suoi diritti. Ciò che viene concesso “a domanda”, una prestazione assistenziale, un sostegno economico, il diritto a ricevere un certo trattamento, spesso non viene richiesto dall’interessato, e quindi va perso.

Li abbiamo chiamati “diritti inespressi” proprio perché poco conosciuti o scarsamente esercitati: riguardano tanti ambiti della vita dei pensionati e dei lavoratori.
Accade poi che, per dimenticanze o errori, le persone vengano chiamate a restituire somme percepite in precedenza. E ci sono anche gli errori delle pubbliche amministrazioni.

Tutto questo ci insegna che non basta dare risposte, ma si deve anche aiutare a formulare le domande giuste, a sapere cosa chiedere.

Ci sono molte fonti di informazione, presso gli uffici pubblici, o “in rete”; spesso però sono poco comprensibili o difficili da reperire per
chi non sia esperto, o disperse qua e là.

Per questo abbiamo pensato fosse utile riassumere in un piccolo manuale alcune delle informazioni più importanti per potersi orientare, per ricevere prestazioni previdenziali, assistenziali, contributi economici, ausili, agevolazioni, ecc.

Questo lavoro è a disposizione, oltre che di tutti gli operatori e volontari presenti nelle sedi della nostra organizzazione, anche dei pensionati e dei lavoratori che si rivolgono a loro.

La versione allegata sarà costantemente aggiornata alle novità normative e regolamentari che interverranno via via.

Nella prima parte del manuale sono trattati i diritti e le opportunità che riguardano l’insieme della popolazione, pur essendo legati a determinate condizioni di reddito o a particolari patologie, gradi di invalidità, condizioni socio-economiche, ecc. E quindi: requisiti e procedure per l’esenzione ticket, domande per ricoveri in strutture residenziali
e richieste di ausili, contributi e sostegni per chi ha redditi bassi, chiarimenti su cosa si intenda per “nucleo familiare” quando viene preso a riferimento per determinare i limiti di reddito per questa o quella prestazione.

Ci sono poi tre sezioni dedicate ai diritti, opportunità e agevolazioni destinate rispettivamente ad anziani, disabili, mamme papà e nuovi nati.

Non si tratta di un catalogo esaustivo: il manuale permette tuttavia di avere un quadro sufficientemente completo e aggiornato di ciò che le persone che si rivolgono a noi possono richiedere, a chi e come.

Infine, trovate qui l’elenco delle sedi sindacali nostre e delle attività di servizio della Cgil, e alcuni indirizzi utili delle amministrazioni pubbliche che erogano i servizi e le prestazioni di cui trattiamo.

il Segretario Generale
Spi Cgil Liguria
Bruno Sciaccaluga

Libretto Diritti con collegamenti web