9, 11 e 12 dicembre si svolgerà il 3° Festival della formazione sindacale CGIL,

Durante il primo festival della formazione che si è tenuto nel 2018 presso lo spazio Fico, avevamo appeso all’ingresso un grande cartellone dove i partecipanti potessero lasciare un pensiero sul significato dell’evento e in generale sulla formazione sindacale; alla fine dei tre giorni ne sono stati raccolti moltissimi.

Uno di questi riportava questa frase: “contaminarsi…per sviluppare anticorpi per affrontare il futuro!”

Ecco, quest’anno il contaminarsi è diventato il nostro peggior incubo, eppure l’accezione che ne volevamo dare era positiva, assumeva il significato dell’arricchirsi mescolando i nostri saperi, le esperienze, i vissuti.

Quegli anticorpi, oggi più che mai ci paiono essenziali, per affrontare un futuro incerto e di sicuro un presente difficile.

Abbiamo bisogno di esserci e crescere più forti.

In questi mesi, dall’inizio della pandemia non ci siamo fermati, la formazione è andata avanti, con modalità differenti, a distanza, ma sebbene l’aula fisica ci manchi, ha offerto la possibilità di raggiungere persone e territori che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a partecipare ai percorsi formativi.

Torneremo alla normalità?

A noi piace pensare che faremo tesoro di questo tempo diverso e non tutto sarà abbandonato, anche quando verranno giorni migliori.

Anche in questo 2020 non vogliamo rinunciare all’occasione di dare visibilità alle tante esperienze formative.

Il 9, 11 e 12 dicembre si svolgerà il 3° Festival della formazione sindacale CGIL, naturalmente a distanza, tanti saranno i contributi video, le esperienze formative dei territori e la presentazione dei progetti nazionali, sarà l’occasione per ritrovarci e far conoscere la ricchezza, la varietà della formazione della nostra organizzazione.