Strumenti di accessibilità

Quanto accaduto alla scuola Daneo di Genova ha suscitato una forte reazione nel mondo della scuola, nella società civile e nel mondo del lavoro.

La Cgil e le sue categorie esprimono solidarietà alla comunità scolastica, alle bambine e ai bambini, alle famiglie e al personale della Daneo, ribadendo il valore di una scuola pubblica aperta, inclusiva e capace di accogliere tutte e tutti.

Di seguito le note di solidarietà:

Flc Cgil:

La FLC CGIL Genova e Liguria aderiscono al presidio organizzato dal Comitato Daneo per lunedì mattina davanti alla scuola.
La FLC CGIL condanna e stigmatizza con fermezza quanto accaduto ieri alla scuola Daneo. La scuola è luogo di accoglienza, inclusione, confronto e partecipazione democratica. È proprio nella scuola che devono essere garantiti il diritto alla libera espressione e al dissenso, nel rispetto dei principi sanciti dalla nostra Costituzione.
Per questo saremo al fianco della comunità della Daneo, delle famiglie e dei docenti.

Filctem Cgil:

filctem daneo

Fp Cgil:

fp daneo


Fiom Cgil:

fiom daneo

 

Filt Cgil:

NO AL DECRETO VERGOGNA: "I DIRITTI E L'INCLUSIONE NON SI FERMANO"
La FILT CGIL GENOVA esprime totale condanna contro il Decreto Legge che vuole imporre un tetto agli studenti stranieri nelle classi. Un provvedimento ideologico e discriminatorio che attacca i diritti delle famiglie.
I figli delle lavoratrici e dei lavoratori Italiani e di origini straniere frequentano le stesse scuole e crescono insieme sentendosi uguali perché lo sono. Isolarli significa colpire la nostra comunità.
I problemi reali della scuola e del Paese sono ben altri: La mancanza di veri investimenti sul futuro dei giovani e dell'Italia.
La scuola pubblica deve restare un porto sicuro, inclusivo e democratico. In questa logica esprimiamo solidarietà alla comunità della scuola Daneo. Giù le mani dal futuro delle nostre figlie e dei nostri figli!