Ha fatto tappa questa mattina sul lungomare di San Terenzo il camper della campagna nazionale “Mettiamo il turismo sottosopra, dalla parte (giusta) del turismo” organizzata dalla Filcams Cgil. Un presidio con volantinaggio per intercettare i lavoratori stagionali, la categoria più sfruttata e vessata del settore turistico. “Una iniziativa di informazione e di contatto con i lavoratori stagionali, che spesso non conoscono i loro diritti – ha detto Giorgia Vallone, Segretaria provinciale della Filcams Cgil spezzina- noi siamo a favore del turismo, ma di una industria turistica sostenibile, con investimenti in marketing territoriali, strategie volte alla destagionalizzazione e che generi occupazione di qualità, non sfruttamento sistematico specialmente degli occupati stagionali. Troppe volte abbiamo visto finti part time, straordinari non pagati ed addirittura lavoratori al nero, un fenomeno molto diffuso. I lavoratori stagionali devono sapere che sono tutelati da contratti nazionali che vanno applicati.” Conclude la Vallone: “Con questa campagna ci mettiamo anche a disposizione dei lavoratori stagionali affinchè possano usufruire della NASPI: nelle nostre sedi troveranno tutte le informazioni e l’assistenza del caso.”

Marco Ursano
Ufficio stampa e comunicazione CGIL La Spezia