In occasione della mobilitazione nazionale dell’edilizia dal titolo “Fai la cosa buona” che si terrà a Torino il 1 aprile 2023 organizzata da Feneal Uil e Fillea Cgil, dalla Spezia è prevista la partenza di una nutrita delegazione.
Torino, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari saranno le piazze dalle quali i sindacati lanceranno le loro proposte: rispetto al bonus 110 mantenere la cessione dei crediti per le famiglie con Isee fino a 30 mila euro, per i condomini periferici e per le case popolari. Attuare politiche industriali stabili e strutturali per la rigenerazione delle città riducendo l’inquinamento e gli sprechi energetici. Garantire qualità del lavoro e delle imprese rispettando il Contratto Nazionale edile e vietando infiniti subappalti. Su questo punto e, alla luce dell’avvio dei grandi cantieri legati al Pnrr, gli edili contrastano fortemente l’ulteriore manomissione del codice degli appalti da parte del Governo.