La Spezia, 24 agosto 2020

“L’obiettivo è riaprire le scuole il 14 settembre in sicurezza per gli studenti ed il personale. Per farlo servono innanzitutto i test sierologici per docenti e personale ATA.” Così Lara Ghiglione, Segretario Generale della Cgil e Giorgia Vallone, Segretario provinciale Flc Cgil, che continuano: “L’Asl 5 si attivi da subito per effettuare i test su tutto il personale e predisporre le procedure previste per fronteggiare l’emergenza Covid, a partire dai presidi sanitari all’interno dei plessi scolastici. Sono necessari spazi adatti, l’intervento stanziato dal Comune della Spezia per adeguare alcune strutture scolastiche non è sufficiente, serve molto di più. Sono urgenti il potenziamento delle corse e dei mezzi del TPL su tutto il territorio provinciale e piani sulla viabilità e la logistica per gestire eventuali entrate e uscite scaglionate nelle scuole. I servizi mense vanno garantiti in completa sicurezza. Il Presidente della Provincia ed i Sindaci del territorio devono agire di concerto e da subito per affrontare tutte queste problematiche, la data del 14 settembre è sempre più vicina.”