Il premio COVID-19 regionale è dovuto!

All’inizio del mese di Luglio – come noto – è stato finalmente raggiunto l’accordo tra Organizzazioni Sindacali e Regione Liguria circa il cosiddetto Bonus Covid-19, finanziato  da risorse  Nazionali e  Regionali, volte al riconoscimento dello sforzo e del livello di esposizione al virus durante l’emergenza epidemiologica.

Ma… ecco l’ennesima beffa ai danni di migliaia di Lavoratori del SSR!

Seppur abbiano dimostrato inequivocabilmente il loro inestimabile e insostituibile valore, sipresenta il problema a seguito del conflitto tra Stato e Regioni sulle modalità tecniche di erogazione del premio.

Riteniamo  ciò assolutamente inaccettabile e rimarchiamo con forza la  competenza evidenziata da tutti gli Operatori impegnati  nel contrasto alla Pandemia  che, mettendo a rischio la loro stessa salute, con professionalità e senso del dovere hanno permesso di salvare migliaia di vite umane; questo nonostante la colpevole carenza di dispositivi di protezione individuale e la totale confusione nelle disposizioni in materia di Test di verifica della positività, come dimostra l’altissimo numero di personale contagiato.

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno già ottenuto a livello nazionale l’impegno dal Governo a non impugnare i provvedimenti emanati dalle diverse Regioni e a livello locale hanno sollecitato Regione Liguria ad adottare unapposito provvedimento normativo, che verrà portato in votazione in Consiglio Regionale entro la fine di luglio.

Nel frattempo il Dipartimento salute della Regione invierà a tutte le Aziende del SSR la comunicazione per avviare le trattative e poter corrispondere il premio entro settembre.

Non sono eroi e non lo vogliono essere…ma dalle istituzioni riteniamo meritino e possano pretenderedecisamente più rispetto e considerazione per l’enorme lavoro quotidianamente svolto tra mille difficoltà, lavoroche  permette di garantire il diritto alla salute ai cittadini.

Come OO.SS. seguiremo con attenzione lo sviluppo e gli esiti della vicenda, riservandoci di intraprendere qualsiasi iniziativa utile alla tutela e alla difesa del personale che rappresentiamo con orgoglio.

FPCGIL Liguria

CISL FP Liguria