L’Ispettorato del Lavoro necessita di investimenti significativi ai fini di contrastare la carenza di organico, gli arretrati negati e per rafforzare la propria attività a tutela della sicurezza e della salute sul lavoro. Per questi motivi a livello nazionale, lunedì 30 ottobre 2023, si terrà uno sciopero organizzato da Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Pa e Flp. Anche in Liguria sindacati, lavoratrici e lavoratori scenderanno in piazza per mettere l’accento sulla difficile situazione che il settore sta affrontando. Dopo due scioperi a livello nazionale, i lavoratori dell’Ispettorato del Lavoro non hanno ancora ricevuto delle risposte concrete, il personale è carente e non dispone degli strumenti necessari per svolgere i propri compiti, prevenzione e tutela devono essere elementi imprescindibili. Con lo sciopero del 30 ottobre le sigle sindacali vogliono ribadire che l’attività dell’Ispettorato e la lotta al lavoro nero e allo sfruttamento nei luoghi di lavoro si può concretizzare solamente con nuovi investimenti, valorizzando il personale e favorendo nuove assunzioni. In Liguria si terrà un presidio a Genova in via Pastore 2 dalle 9 alle 11 presso la sede dell’Istituto Nazionale del Lavoro, a Spezia e Savona davanti le rispettive Prefetture.

Fp Cgil Liguria