“La vicenda Covid rivela, ancora una volta, la cronica carenza di personale nella Asl 5, un’emergenza nell’emergenza.” Così Luca Comiti, Segretario generale della Cgil e Daniele Lombardo, Segretario della Funzione Pubblica Cgil della Spezia, che continuano: “Dopo due anni di pandemia poco o nulla è stato fatto per ovviare alle storiche carenze organizzative e di personale, dovute ad anni di tagli e di politiche sanitarie sbagliate, e siamo arrivati impreparati di fronte alla quarta ondata. Medici, tecnici, infermieri, Oss ed ausiliari sono ancora sottoposti a turni massacranti ed ad un livello di stress difficilmente sopportabile. Tutto a discapito dei servizi sanitari e dei diritti degli utenti. Una situazione che si manifesta non solo nei reparti Covid, ma che si riverbera in tutti gli altri. E’ necessario che la Regione ed Asl 5 varino un piano straordinario di assunzioni a brevissimo termine per affrontare al meglio le problematiche legate al Covid e per fornire risposte di cure e servizi adeguati per tutte le altre patologie.”

Marco Ursano