CGIL GENOVA: VENTI ANNI DI SPORTELLO SICUREZZA SUL LAVORO E UNA NUOVA SFIDA: CONTRASTARE IL COVID-19

Più o meno oggi di venti anni fa nasceva lo Sportello Sicurezza della Camera del Lavoro di Genova. Lo Sportello ha lo scopo di interfacciarsi con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sui luoghi di lavoro iscritti alla Cgil, ai delegati sindacali e più in generale a dare risposte tecniche il più possibile chiare a  tutti coloro che ne necessitano.

In questa emergenza coronavirus è stata costruita una apposita chat sui social che conta all’incirca 350 contatti  diretti e alcune migliaia indiretti. Alla chat ogni mattina viene inviato materiale di informazione circa la sicurezza sul lavoro. Ma l’emergenza coronavirus è solo il più recente degli impegni dello Sportello che negli anni, ha svolto la propria attività di consulenza alla categorie sindacali della Cgil e ai delegati che hanno avuto modo di affrontare preparati la contrattazione sulla sicurezza nel proprio posto di lavoro.

Negli anni sono stati sviluppati percorsi di  formazione rivolti a chiunque ne avesse bisogno, sia lavoratori sia rappresentanti sindacali. Spesso in collaborazione con Enti Pubblici con i quali vengono mantenuti quotidiani rapporti.  Sono state sviluppate sinergie con Camere del Lavoro in varie regioni italiane e lo Sportello è stato riconosciuto dal Coordinamento Nazionale  Salute e Sicurezza sul Lavoro Cgil, con il quale esistono percorsi di collaborazione. Chi avesse bisogno di contattare lo Sportello può scrivere una mail a sportello.sicurezza@liguria.cgil.it o telefonare al numero di cellulare attivo in questa emergenza 335 8162037

Aris Capra

Responsabile Sportello Sicurezza