Il prossimo 8 marzo 2024 si celebra la Giornata Internazionale dei diritti della donna. Come ogni anno la Cgil mette in campo tante iniziative pubbliche e sui luoghi di lavoro per affrontare e discutere delle discriminazioni che ancora oggi le donne sono costrette a subire nella loro quotidianità, in ambito familiare, lavorativo e sociale. Le disparità salariali, le difficoltà ad accedere a molte professioni, il lavoro di cura familiare, sono solo alcuni degli ostacoli che impediscono alle donne la piena realizzazione personale. E’ una condizione pesante alla quale si somma quella odiosa della violenza fisica e verbale, che troppo spesso sfocia in vere e proprie persecuzioni se non addirittura nel femminicidio. Uguaglianza di genere, pari opportunità, rimozione di quei vincoli che ancora relegano le donne sono gli argomenti filo conduttore delle iniziative Cgil in Liguria.

Di seguito alcuni appuntamenti.

LA SPEZIA:
Martedì 5 marzo 2024, Sunspace, La Spezia, via Sapri 68 alle ore 17: “Al lavoro e all’8 marzo – voci di donne in un mondo di uomini”
SAVONA:
Giovedì 7 marzo 2024, sede Anpi “Casa della Memoria”, Vado Ligure, piazza Corradini alle 18.30: proiezione del film “Made in Bangladesh, le donne dietro l’etichetta” di Rubaìyat Hossaìn
GENOVA:
Venerdì 8 marzo 2024, Giardini Luzzati (Piazza Rostagno), Genova alle ore 11-12.30: Lectio magistralis dal titolo “Genere e Capitalismo” a cura di Enrica Asquer, professoressa associata di storia contemporanea dell’Università di Genova
IMPERIA:

Venerdì 8 marzo, Polo universitario di Imperia, Via Nizza 8, Imperia ore 10.00. In occasione della conferenza “In Memoria delle Donne deportate nel campo nazista di Ravensbrück” i compagni della CGIL di Imperia distribuiranno una composizione di mimose a tutte le donne presenti.

FLC CGIL LA SPEZIA:
Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, la FLC CGIL ha proclamato lo sciopero nazionale per l’intera giornata di tutto il personale di scuola, università, ricerca, AFAM, formazione professionale e scuola non statale. Alla Spezia ci sarà un presidio alla panchina rossa del complesso 2 Giugno alle ore 9:30.
FISAC CGIL GENOVA:
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, La Fisac Cgil ha organizzato un’assemblea dal titolo “La questione di genere è una questione universale”. Venerdì 8 marzo alle 14.30 presso il Teatro della Tosse a Genova. Partecipano: Bianca Maria Furci, caporedattrice di Bossy – collaboratrice di Proud Travelers e Genova Solidale, Silvia Sansonetti, ricercatrice presso la Fondazione Giacomo Brodolini e il Coordinamento Donne della Fisac/CGIL di Genova. Con l’occasione sarà organizzata una raccolta solidale
chi volesse contribuire può portare: alimenti a lunga conservazione per Genova Solidale
coperte e cappotti per La Ronda della Solidarietà.
SPI CGIL LEGA MEDIO PONENTE:
Mercoledì 6 marzo 2024 alle ore 15.30, incontro organizzato dalla Lega Spi Cgil Medio Ponente presso l’Associazione Alpini in piazza Albertina (Sestri Ponente). Intervengono Ivana Olivieri Segretaria Spi Cgil Genova e Liguria, Donatella Alfonso giornalista e scrittrice, Milena Lanzetta narratrice, Giuliana Parodi Segretaria Spi Cgil Genova e Liguria
SPI CGIL GENOVA:
Giovedì 7 marzo 2024 alle ore 14.30 presso la Sala Governato della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri 6. Incontro dal titolo “Le condizioni di vita e di lavoro delle donne”.
SPI CGIL LEGA CENTRO EST E ANPI LAGACCIO:
Giovedì 7 marzo alle ore 17.30 presso la sede Spi Cgil di via del Lagaccio 74 incontro con le donne del Quartiere.
Articolo in aggiornamento…