Martedì scorso Cgil Cisl Uil regionali, insieme ai rappresentanti delle categorie degli edili e dei trasporti, hanno incontrato i capigruppo della Regione Liguria in merito all’approvazione della Legge sulla sicurezza sul lavoro per chi opera sulle autostrade liguri. Cgil  Cisl Uil ritengono che la Liguria, per la sua particolare composizione morfologica, con un elevato numero di viadotti e gallerie e tratti privi della corsia di emergenza, rappresenti una realtà esposta ad elevati rischi per lavoratori e utenti. Per questo motivo Cgil Cisl Uil hanno cercato di trovare strumenti utili ad ampliare le tutele di tutti coloro che lavorano sulle autostrade liguri, siano dipendenti delle società autostrade, edili addetti alla manutenzione, camionisti o addetti ai servizi. La trattativa sulla sicurezza in autostrade ha visto un primo punto fermo nel Protocollo siglato in Prefettura. Il testo, valido a livello regionale, era maturato dopo una lunga e difficile trattativa che poneva al centro dell’attenzione delle istituzioni e delle aziende la sicurezza delle lavorazioni nei cantieri autostradali. Lo scopo era quello di incrementare gli standard di sicurezza anche per gli utenti della rete autostradale ligure. A questo scopo il protocollo prevedeva  un costante flusso di informazioni da Autostrade per l’Italia alle organizzazioni sindacali e agli organismi sindacali preposti al presidio delle norme sulla sicurezza, nuove regole per l’accesso ai cantieri autostradali al fine di proseguire l’importante impegno a favore della sicurezza sul lavoro e per il rispetto delle norme contrattuali. Il protocollo impegnava anche Società Autostrade a promuovere l’incontro tra imprese affidatarie e Organizzazioni sindacali prima dell’avvio dei lavori su tematiche inerenti l’organizzazione del lavoro, logistica del cantiere, oltre alla sicurezza. Grazie alle trattativa portata avanti da Cgil Cisl Uil ci si è potuti spingere oltre con l’istituzione del rappresentante di sito, o meglio dei rappresentanti visto che saranno 3 e potranno operare sul territorio regionale dal prossimo anno.

La conferenza dei capigruppo infatti ha accolto le richieste di Cgil Cisl Uil in merito all’istituzione dei rappresentanti per la sicurezza di sito in ambito autostradale garantendone la copertura economica.

Martedì scorso infatti tutti i capigruppo si sono espressi a favore del provvedimento e hanno impegnato la Giunta  a trovare le risorse per la copertura finanziaria della Legge. La legge regionale che il Consiglio si appresta ad approvare ha lo scopo di dare gambe al Protocollo siglato in Regione ampliandone e rafforzandone i contenuti. Di fatto la nuova legge regionale risponderà alla normativa nazionale che prevede, in situazioni particolari come quella ligure, l’istituzione del rappresentante di sito e non solo della singola azienda o comparto.

Infine Cgil Cisl Uil hanno accolto con favore la disponibilità di alcuni consiglieri a replicare anche su altri siti produttivi, come ad esempio le strade provinciali, il modello degli rls di sito su autostrade.

Fabio Marante Paola Bavoso Sheeba Servetto

Segretari regionali di Cgil Cisl Uil Liguria