Venerdì 28 aprile 2023 alle ore 9 presso la Sala della Sibilla nella Fortezza del Priamar a Savona la Camera del Lavoro organizza il convegno dal titolo “Non merito di morire sul lavoro”. Dal 2003, il 28 aprile è la giornata nazionale dedicata alla Sicurezza sul lavoro; nel nostro paese sono tre al giorno i morti sul lavoro: è un bollettino di guerra che continua ad allungarsi giorno dopo giorno. Per Andrea Pasa Segretario Generale Cgil Savona è una situazione che non è più sostenibile “È del tutto evidente che ci troviamo di fronte ad una situazione che giorno dopo giorno diventa sempre più intollerabile e indegna per un Paese civile – sottolinea il Segretario – Occorre un deciso cambio di rotta e per questo chiediamo con forza al Governo che la salute e la sicurezza vengano inserite tra le priorità dell’agenda istituzionale”. Tra le richieste sindacali maggiori controlli con più personale per Inail, Inps, Asl, Ispettorato e vigili del fuoco, ma anche più formazione.

L’iniziativa sarà aperta dalla relazione di Andrea Pasa Segretario Generale Cgil Savona sulla situazione in termini di salute e sicurezza sul lavoro nel savonese, Alessandra Marchetti delegata sindacale della Funzione Pubblica Cgil Savona dipendente dell’ASL 2 ideatrice della parte teatrale e vera anima del progetto, gli studenti delle scuole superiori savonesi che presenteranno una ricerca su salute e sicurezza delle donne nei luoghi di lavoro, Fabrizio Coniglio (attore e registra) che interpreterà due momenti tragici della storia recente (Il disastro di Marcinelle e quello della ThyssenKrupp).

Le conclusioni saranno affidate alla Segretaria Nazionale Francesca Re David.

Cgil Savona