1

Cgil Savona: il 25 novembre inaugurazione “panchina rossa” contro la violenza sulle donne

Panchina rossa cgil 25 novembre 2020

Cgil Savona: il 25 novembre inaugurazione “panchina rossa” contro la violenza sulle donne

In occasione del 25 novembre, “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, la Camera del Lavoro di Savona, in collaborazione con il gruppo di lavoro “Belle Ciao” della Cgil, e il patrocinio del Comune di Savona, assessorato alle Pari opportunità, predispongono una panchina rossa sul piazzale della sede della Camera del Lavoro.

La panchina rossa, colore del sangue, è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

La panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione per la società e le nuove generazioni per contrastare il femminicidio e perché nasca un approccio culturale diverso.

La panchina rossa sarà realizzata sul piazzale antistante l’ingresso della Camera del Lavoro. Sul muro retrostante la panchina è stato realizzato un murales sul quale è riportato in più lingue, il numero gratuito e nazionale anti-violenza 1522 da chiamare in caso di necessità.

I casi di violenza sulle donne sono aumentati durante il lockdown.  Al momento ci sono studi in corso che confermano un aumento delle richieste di aiuto. Questo dato ci conferma che, chi era già in una situazione di violenza, vivendo in casa, la situazione si è fatta più complessa e più difficile da gestire.

Bisogna intervenire in modo organico, lavorare sul sistema e non agire soltanto in stato di emergenza.

Mercoledì 25 novembre alle ore 16 presso la Camera del Lavoro sarà presentato il murales e la panchina rossa alle autorità locali.

Cgil Savona – Politiche di genere