image_pdfimage_print

A pochi giorni dalla giornata nazionale in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie l’approvazione della legge che garantisce un finanziamento stabile per la ristrutturazione dei Beni Confiscati alle mafie è un fondamentale passo nel percorso di restituzione alla cittadinanza di quei beni simbolo della lotta alla Criminalità Organizzata. Questa normativa segna un’evoluzione significativa nel lungo percorso legislativo di lotta alle mafie e di promozione della legalità, iniziato nel Marzo del 2012 con l’emanazione della legge 7/2012 c.d. “antimafia”, che fino ad oggi non aveva trovato adeguato sostegno finanziario.

Il nostro ringraziamento va innanzitutto alla Commissione Regionale Antimafia il cui lavoro incessante ha reso possibile questo importante traguardo.

Desideriamo altresì farci portatori di un sentimento di gratitudine a tutte le associazioni e ai numerosi attori della Società Civile che, negli ultimi dodici anni, riunite in rete, hanno insistito con forza e senza mai perdere la speranza, affinché la legge trovasse adeguati finanziamenti per non restare lettera morta. La loro perseveranza e il loro impegno sono stati fondamentali per mantenere alta l’attenzione su un tema di cruciale importanza per la nostra regione e per l’intero Paese. Restiamo convinti che questo costante lavoro di “pungolo” sia un impegno fondamentale e mai scontato, che recentemente è stato rinnovato con una serie di precise richieste al mondo istituzionale e della società civile attraverso la piattaforma “Raccontiamo il bene” (https://www.libera.it/schede-2414-beni_confiscati_libera_vendita_mafie)

Questa legge rappresenta non solo una vittoria nella lotta contro le mafie, ma anche un importante investimento nel futuro del territorio ligure, con la valorizzazione dei beni confiscati che potranno ora essere destinati a fini sociali, educativi e culturali, contribuendo così alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità.

Libera Liguria rinnova il proprio impegno a supportare e promuovere iniziative volte alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto dei diritti, convinta che solo attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini sia possibile costruire una società più giusta e inclusiva.

Per maggiori informazioni:

Andrea Macario Referente Libera Liguria

liguria@libera.it

+39 3401093633