“Temiamo crisi aziendali del tutto inaspettate con la scusa del virus. La Regione apra un tavolo per questa fase” . Fulvia Veirana , segretario generale Cgil Liguria ha analizzato gli effetti dello sblocco dei licenziamenti sull’economi ligure in un’intervista al Secolo XIX.”Le nostre stime parlano di una forbice trai 3.000 e i 10 mila lavoratori coinvolti – ha detto la sindacalista- Sotto i 50 addetti il blocco viene prorogato, ma le imprese più grandi potrebbero decidere di non fare Cig, licenziare e poi magari ricorrere alla cassa dopo. La norma è debolissima». Nel 2020 sono stati persi 11 mila posti di lavoro. “La Liguria ha patito una crisi pesante nel terziario che ha già prodotto esodi e mancato avviamento di moltissimi giovani. Nel 2020 abbiamo avuto quasi 60 mila avviamenti in meno.Rischiamo che i licenziamenti vengano avviati nei settori sinora garantiti dal blocco: industria e terziario di grandi dimensioni”