image_pdfimage_print

Salutiamo con grande favore l’avvio del dibattito pubblico per la realizzazione della nuova diga foranea del porto di Genova che sarà interamente finanziata dal Mit come annunciato dal Ministro De Micheli.
L’opera è di straordinaria importanza per il rilancio dei traffici del più grande porto del Mediterraneo e di collegamento con l’Europa.
Procedono spediti i lavori per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, del nodo ferroviario genovese, di quello di San Benigno e per la tutela idrogeologica del territorio.
Gli ingenti finanziamenti messi a disposizione dall’Europa rappresentano poi una straordinaria opportunità per sbloccare altre fondamentali opere quali la Pontremolese nello spezzino, l’Aurelia Bis nel ponente ligure e la tanto attesa Gronda.
Sono tutti ingredienti che riporteranno il settore delle costruzioni ad essere quella locomotiva capace di trascinare tutti i settori economici, produrre quel Pil da troppi anni fermo in Liguria come nel Paese e generare nuova e sana occupazione della quale le nuove generazioni e quelle che hanno pagato i più duri prezzi sull’altare della crisi hanno così tanto bisogno.

Federico Pezzoli

Segretario Generale

Fillea Cgil Genova e Liguria