Durante la videoconferenza con l’Assessore regionale ai Trasporti sulla gestione della cosiddetta fase 2 nel settore del trasporto ferroviario in Liguria, alla presenza della direttrice del trasporto regionale di Trenitalia, abbiamo posto diverse domande relative a:
– Quali sono i tempi e i modi previsti per il ripristino del servizio regionale e a lunga percorrenza?

– Quali sono le misure di distanziamento previste a bordo treno (prenotazione obbligatoria, posti marcati, ecc)?

– Chi controlla l’affollamento a bordo e il distanziamento nelle stazioni?

– Quali sono le sanzioni per chi viola le misure previste nel dpcm del 26 aprile 2020 rispetto
alla responsabilità individuale nel rispetto delle norme?

– Quali sono le misure previste per il controllo dei biglietti a terra?

– Sono previsti termo scanner nelle stazioni?

– Sule risorse, confermata la corresponsione del valore del contratto di servizio senza decurtazioni (manca ancora il ristoro per il contratto di servizio universale intercity), quali sono le misure previste circa lacompensazione dei maggiori costi (DPI, igienizzazioni, ecc)e dei mancati introiti da biglietti?

L’Assessore ha condiviso con le Organizzazioni Sindacali la preoccupazione circa l’assenza, nei provvedimenti governativi, e relativi allegati, di misure chiare di controllo dei distanziamenti e delle relative sanzioni, aldilà del ruolo già riconosciuto alle Prefetture dalle norme in essere, ma non ha al momento offerto soluzioni concrete al problema, in attesa di comprendere se saranno approvate misure di sostegno economico alle imprese per mettere in campo soluzioni adeguate.

Rispetto all’organizzazione dell’offerta commerciale, saranno monitorati i flussi nei giorni successivi alla riapertura del 4 maggio per assumere decisioni in merito, alle quali seguirà la conseguente rimodulazione delle presenze in servizio degli addetti necessari.

Le Organizzazioni Sindacali restano in attesa della convocazione delle Prefetture, alle quali è stato chiesto un chiarimento rispetto alle responsabilità di controllo e sanzione circa le misure di distanziamento sociale a bordo dei treni e nelle stazioni.
La discussione con l’assessorato ai trasporti è stata aggiornata a venerdì prossimo.
Genova, 29 aprile 2020