image_pdfimage_print

Futura: lavoro, ambiente, innovazione

La Cgil promuove tre giornate (13, 14 e 15 novembre) per coinvolgere in modo costruttivo gli attori politici, istituzionali e del mondo del lavoro, sociale e delle imprese che avranno il compito di superare l’emergenza e riprogettare il Paese. Evento digitale in diretta su Collettiva

Dal 13 al 15 novembre appuntamento con “Futura: lavoro, ambiente, innovazione“, evento digitale promosso dalla Cgil e realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab. Ispirato ai format televisivi e trasformazione delle annuali Giornate del Lavoro della Confederazione, verrà trasmesso in diretta sulla piattaforma della Cgil, Collettiva.it, e distribuito ai principali media nazionali e internazionali.

L’obiettivo è quello di coinvolgere in modo costruttivo gli attori politici, istituzionali e del mondo del lavoro, sociale e delle imprese che avranno il compito di superare l’emergenza e riprogettare il Paese. Dallo studio centrale allestito al Teatro Brancaccio di Roma, si alterneranno tavoli istituzionali come quello con il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, e tavoli tematici con studiosi, personalità ed esperti e collegamenti live per dare voce a lavoratori, dirigenti sindacali e rappresentanti delle aziende. Sarà dedicato uno spazio a tutte le categorie della Cgil, allo Spi, all’Inca e ai Caaf, e ai dibattiti parteciperà la segreteria confederale di Corso Italia.

La prima giornata, venerdì 13 novembre, sarà incentrata sullo scenario italiano e sul tema del lavoro. Dopo un collegamento con Lecce, sede delle ultime edizioni delle Giornate del Lavoro, si discuterà di “Politiche del lavoro” con la direttrice dell’Istat Linda Laura Sabbadini. Il secondo tavolo, “Lo Stato e il nuovo lavoro”, vedrà la partecipazione di Olga Strieska Ilina, team leader dell’Ilo, Heidi Gardner, Ph.D. Harvard law school, e del giuslavorista Franco Focareta. Il terzo, “L’intervento dello Stato in economia”, avrà come ospiti l’economista Mariana Mazzucato, lo storico Giuseppe Berta, l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo e Maurizio Landini.