image_pdfimage_print

Giovedì 21 aprile 2022 a partire dalle ore 16,30 presso il Salone Governato della Camera del Lavoro di Genova si terrà la presentazione della quarta edizione ampliata del libro di Donatella Alfonso “Ci chiamavano libertà”.
La Resistenza attraversa le vite di migliaia e migliaia di donne, ragazze e bambine, nell’Italia occupata, tra l’8 settembre del ’43 e la Liberazione. La attraversa, la segna e la trasforma, anche più di quanto loro stesse non abbiano voluto ammettere e ricordare,
sul filo dei decenni. La storia si è facilmente dimenticata di loro e loro stesse, in gran parte, hanno scelto il silenzio; magari cominciando a raccontarsi solo 50 anni dopo.
In Liguria, dove peraltro il ruolo delle donne nella lotta partigiana è stato fondamentale, è accaduto forse più che altrove.
L’iniziativa, in collaborazione con la sezione Anpi Adriano Bertolini, vedrà la partecipazione di Elena Bruzzese Segretaria Camera del Lavoro di Genova, Massimo Bisca Presidente Anpi Genova, Donatella Alfonso autrice del volume e giornalista, Laura Gnocchi giornalista curatrice di “Noi Partigiani”.

In allegato la locandina