image_pdfimage_print

Terminerà oggi, lunedì 5 agosto 2024 a Sesta Godano, il viaggio di Paola Sottanis, figlia di Angelo Sottanis già Segretario organizzativo Cgil Liguria: Paola ha intrapreso un lungo percorso (circa 1.500 chilometri in bicicletta) per ripercorrere le orme del nonno Attilio, internato militare a Francoforte nel 1943, tornato in Italia.

Il nonno di Paola si rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò e fu inviato in un campo di lavoro nazista dal quale, fortunatamente, fu liberato nel 1945.

Paola ha deciso di ripercorrere il viaggio del ritorno da Francoforte a Sesta Godano, paese natio di Attilio. Partita il 20 luglio da Eisenhüttenstadt arriverà a Sesta Godano il 5 agosto intorno alle ore 12.00 dove sarà ad accoglierla una delegazione della Cgil di Genova e della Spezia insieme all’Anpi, autorità, amici e parenti.

La Cgil di Genova e di La Spezia hanno deciso di sostenere il viaggio di Paola per ricordare simbolicamente il nonno Attilio e quanti come lui hanno deciso da che parte stare, anche a costo di rischiare la propria vita.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE CGIL LA SPEZIA