Oggi si inaugura il nuovo Ponte di Genova San Giorgio. Per Federico Vesigna Segretario Generale Cgil Liguria “Finalmente dopo due anni dalla tragedia del 14 agosto abbiamo di nuovo il Ponte sul Polcevera. Non c’è niente che potrà mai lenire il terribile dolore per le 43 vittime innocenti di quel colpevole crollo – e aggiunge  – Forse solo il lavoro della magistratura potrà ristabilire un po’ di verità, ma avere ricostruito il Ponte nei tempi stabiliti probabilmente può aiutare a ricostruire un clima di fiducia verso quelle istituzioni che nell’agosto di due anni fa sembravano aver colpevolmente abbandonato il nostro territorio. Se un insegnamento si può trarre è che anche in Italia le infrastrutture si possono realizzare in tempi rapidi se si dispone delle risorse necessarie a lavorare bene e in sicurezza. Se il Ponte è di nuovo percorribile dopo due anni non è di certo perché si è derogato al codice degli appalti con il ricorso al massimo ribasso, la liberalizzazione dei subappalti e la cancellazione dei certificati antimafia – e conclude – Se di modello Genova si vuol parlare si faccia riferimento all’impegno e alla serietà di tutti i lavoratori che in questi mesi non si sono mai fermati, neppure di fronte alla minaccia dei contagi”