Abbiamo appreso dal comunicato congiunto Associazione ligure dei giornalisti e Ordine dei Giornalisti della Liguria della decisione di Repubblica di non rinnovare il rapporto di collaborazione dei due fotogiornalisti operanti per la redazione genovese.

E’ un fatto grave che colpisce due professionisti che attraverso i loro scatti hanno raccontato in questi anni le profonde trasformazioni della nostra città a partire dalle numerose vertenze che hanno riguardato il lavoro. Quello di Repubblica, inoltre, è un atteggiamento aziendale miope che non comprende come le immagini oggi più di prima siano portatrici di valori culturali, sociali ed anche economici.

La decisione del Gruppo Gedi è stata assunta senza il doveroso confronto sindacale e segue la rovinosa decisione che sta vivendo il Secolo dove sempre lo stesso Gruppo si sta accanendo sui poligrafici: il disimpegno di Gedi sulla Liguria è ormai sotto gli occhi di tutti.

Nell’esprimere ai due fotogiornalisti e alle loro famiglie la nostra solidarietà, richiamiamo ancora una volta le istituzioni genovesi e liguri a farsi carico della situazione.

Fabio Allegretti

Segretario Generale