“La caduta di alcuni pannelli dal soffitto del corridoio del padiglione centrale dell’ospedale Sant’Andrea rappresenta un fatto gravissimo, che avrebbe potuto causare danni e ferimenti a pazienti, utenti e lavoratrici e lavoratori. Parliamo di uno dei corridoi più frequentati dell’ospedale, un punto di collegamento fondamentale tra diversi padiglioni, attraversato quotidianamente da centinaia di persone”.
Così dichiarano congiuntamente Luca Comiti, segretario generale della Cgil della Spezia, e Marzia Ilari, segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil della Spezia.
“Ancora una volta – proseguono – siamo costretti a denunciare il grave stato di degrado dell’ospedale Sant’Andrea, una situazione che mette a rischio la sicurezza degli operatori sanitari e compromette la qualità delle cure ai pazienti. Da mesi chiediamo ad Asl 5 interventi di manutenzione straordinaria, segnalando allagamenti, rotture degli impianti di riscaldamento e criticità strutturali diffuse. Si tratta di condizioni gravi, non più accettabili e non più rinviabili”.
“Altro che riforma della sanità regionale con l’Asl unica – concludono Comiti e Ilari –la Regione deve garantire risorse adeguate alle Asl periferiche per affrontare e risolvere queste problematiche strutturali. Torniamo a chiedere con forza interventi immediati di manutenzione straordinaria al Sant’Andrea, perché la sicurezza di chi lavora e di chi si cura non può essere messa in secondo piano”.


