La Spezia: Marzio Artiaco è il nuovo Segretario Generale della Fiom Cgil della Spezia
Oggi l’Assemblea Generale della Fiom Cgil della Spezia, alla presenza di Luca Trevisan, segreteria nazionale della Fiom Cgil, ha eletto Marzio Artiaco, 48 anni, nuovo segretario generale della Fiom Cgil della Spezia.
Artiaco entra in Fincantieri come delegato RSU nel settembre 2017. Durante il periodo più critico della pandemia da Covid-19 e’ in prima linea per pretendere la chiusura temporanea del cantiere per tutelare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori e spingere l’azienda a mettere in atto misure reali di sicurezza. La Fiom ottiene inoltre che i tamponi vengano effettuati direttamente in azienda per tutti i dipendenti, garantendo controlli più rapidi ed efficaci.
Nel 2021 Artiaco viene riconfermato alle elezioni RSU con un consenso straordinario, il più alto mai raggiunto dalla Fiom tra i lavoratori impiegati. Entra quindi a far parte della segreteria della Fiom Cgil della Spezia nel settembre dello stesso anno.
Da marzo 2023 è distaccato in Fiom Cgil, dove ricopre l’incarico di segretario di organizzazione, seguendo numerosi progetti e vertenze. È inoltre referente del progetto dedicato alle scuole di italiano per lavoratrici e lavoratori stranieri, realizzato in collaborazione con il CPIA, un’iniziativa che negli ultimi anni ha rappresentato un importante strumento di inclusione e diritti.
Con l’elezione di oggi, la Fiom Cgil della Spezia affida a Marzio Artiaco la guida dell’organizzazione in una fase complessa per l’industria e per il territorio, forte della sua esperienza sindacale e della sua storia nei luoghi di lavoro.