Apprendiamo con preoccupazione e sdegno della manifestazione “Defend Europe” lanciata da CasaPound per il 17 maggio alla Spezia. Si tratta di un’iniziativa chiaramente fascista e razzista, indirizzata contro le persone migranti e contro i valori di solidarietà e accoglienza che sono alla base della nostra Costituzione. Oltretutto il 17 maggio è la giornata mondiale contro l’omolesbotransfobia e Piazza Brin è il luogo storico delle partenze dello Spezia Pride.
Ribadiamo con fermezza che non deve essere concesso nessuno spazio pubblico o sociale alle organizzazioni neofasciste, in quanto incompatibili con i principi democratici e antifascisti su cui si fonda la Repubblica Italiana.
La città della Spezia, Medaglia d’oro al Valor Civile e Medaglia d’argento al Valor Militare per la Resistenza, non può consentire che i neofascisti sfilino impunemente nelle sue strade. Questa manifestazione rappresenta una provocazione inaccettabile nei confronti della memoria storica della nostra città e dei valori della lotta di Liberazione.
Chiediamo pertanto al Prefetto, al Questore e al Sindaco di non autorizzare questa manifestazione, impedendo che si realizzi un insulto alla storia e alla dignità della nostra comunità.
Qualora il permesso fosse concesso, chiameremo a raccolta cittadine e cittadini antifascisti e democratici per partecipare ad un presidio antifascista sul luogo della manifestazione, per difendere i valori della Costituzione nata dalla Resistenza.
Afrodite, Anpi, Arci, Auser, Cgil, Circolo operaio, Circolo Pertini, Cittadinanzattiva, Compagno è il mondo, Disarma, Federconsumatori, Legambiente, Liguria a Sinistra, Mediterraneo, Mondo di Holden, Raot, Rete Pace e Disarmo, Sunia, Uds, Uisp, Azione, +Europa, Italia Viva, LeAli a Spezia / AVS, Movimento Cinque Stelle, PCI, Partito Democratico, Rifondazione Comunista La Spezia e Liguria, Associazione Schierarsi, Buon Mercato, Sarzana Protagonista, Murati Vivi, Associazione InSarzana