image_pdfimage_print

#SiamoTuttiAnsaldo è lo slogan che questa mattina ha accompagnato il lungo serpentone del corteo che è passato nelle vie del centro città per arrivare alla sede del Tribunale di Genova.

Nell’ottobre 2022 alcuni lavoratori, in occasione di uno sciopero con manifestazione per difendere il proprio posto di lavoro e l’industria cittadina, sono stati denunciati.

Oggi, in occasione dell’udienza preliminare, la città ha risposto con la solidarietà, proprio come aveva fatto in occasione degli scioperi per salvare una delle maggiori e storiche aziende metalmeccaniche genovesi.

Solidarietà è arrivata da tutta la Cgil e dalle sue categorie presenti in manifestazione, dalla Camera del Lavoro di Savona, dall’Anpi Genova e da tutto il mondo del lavoro genovese rappresentato in corteo.

Di seguito il comunicato stampa del Segretario Generale della Fiom Cgil

++COMUNICATO STAMPA++
Ansaldo Energia. De Palma (Fiom): solidarietà ai lavoratori, sono cavalieri del lavoro

“Il sostegno della Fiom-Cgil nazionale è completa e totale alle lavoratrici e lavoratori dell’Ansaldo Energia, che oggi stanno sfilando in corteo a Genova con la solidarietà di tutta la città.

Ci sono leggi che devono essere cambiate, perché colpiscono al cuore la democrazia fondata sul lavoro: difendere il lavoro non può essere un reato.

Gli scioperi e le manifestazioni hanno impedito che il deserto industriale avanzi a Genova come nel resto del Paese. I lavoratori di Ansaldo Energia sono cavalieri del lavoro, la loro lotta chiediamo che sia riconosciuta e non criminalizzata”.

Lo dichiara in una nota Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil

Ufficio stampa Fiom-Cgil
Roma, 16 gennaio 2024