Quest’anno riprenderanno regolarmente e con le consuete modalità le celebrazioni del 1° Maggio a Savona ed Albenga.
La Festa dei lavoratori, in questi difficili anni, deve rappresentare per il mondo del lavoro, ampiamente inteso, un’occasione per ritrovare quell’unità e quella capacità propulsiva utili al miglioramento della società che, nel lavoro ed attraverso il lavoro, si esprime e si realizza.
Le sfide locali, nazionali ed internazionali che i lavoratori, i pensionati e i disoccupati, insieme alle organizzazioni sindacali, devono quotidianamente affrontare sono sempre più difficili ma nello stesso tempo affascinanti e, solo attraverso l’unità di intenti e la compattezza, potranno trovare soluzioni positive e di prospettiva come già avvenuto in altri complicati momenti della storia.
Per Cgil, Cisl e Uil Savona l’obiettivo “è far rivivere, dopo gli anni della pandemia, l’importante appuntamento della festa del lavoro quale occasione per rimettere al centro dell’iniziativa i temi principali del Primo Maggio, tra i quali la pace, il lavoro e la crescita del Paese”.
Occorre riaffermare con maggiore forza il valore ideale e culturale dell’articolo 11 della Costituzione che recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Il lavoro allora come oggi è elemento fondamentale della libertà della persona, per questo ha sempre avversato guerre e totalitarismi.
La pace e la democrazia si legano in modo indissolubile al concetto di progresso sociale, politico e umano di cui il lavoro è elemento essenziale. Per questo, a cento anni dalla drammatica nascita del regime fascista è straordinariamente importante che il lavoro ritorni ad essere protagonista e centrale nella discussione politica di questo paese, e non il contrario.
Altro tema importante su cui i sindacati sono da sempre impegnati per contrastarne i nefasti effetti è quello degli infortuni sul lavoro: “si continua ancora a morire di lavoro e ciò impone di accelerare le azioni che il Governo, le Regioni e le Imprese devono mettere in campo per porre fine a una situazione indegna per un Paese civile”.
A SAVONA il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza Sisto IV ed il Comizio unitario, affidato alla CISL, sarà tenuto dal Responsabile CISL Savona Simone PESCE a cui seguirà il corteo per le vie cittadine mentre ad ALBENGA il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza del Popolo ed il Comizio unitario, affidato alla CGIL, sarà tenuto dal Segretario Generale CGIL Savona Andrea PASA a cui seguirà corteo per le vie cittadine.
Le Segreterie territoriali di CGIL, CISL e UIL invitano le lavoratrici, i lavoratori, i giovani, i pensionati, i disoccupati e tutta la cittadinanza a partecipare alle iniziative con la consueta compostezza che ha caratterizzato gli eventi negli scorsi anni.
Anche in un contesto internazionale molto difficile e competitivo come quello attuale, il mondo del lavoro unito può ancora raggiungere importanti risultati: W il 1° Maggio!

CGIL CISL UIL SAVONA
Andrea Pasa Simone Pesce Giovanni Mazziotta