1

Le parole della scuola: riflessioni oltre l’emergenza. L’iniziativa della Flc Cgil della Spezia venerdì 20 febbraio

La Flc Cgil della Spezia promuove l’iniziativa pubblica “Le parole della scuola – Riflessioni oltre l’emergenza”, un momento di confronto ampio e partecipato che mette al centro la scuola pubblica e tutte le sue componenti: studenti, famiglie, personale docente, educativo e Ata.

L’appuntamento è fissato per venerdì 20 febbraio alle ore 16:30 presso la Sala Dante della Spezia.

Ospiti dell’evento saranno:
* Gianna Fracassi, Segretaria Generale nazionale Flc Cgil;
* Christian Raimo, docente e scrittore;
* Michela Franchini, ricercatrice CNR – IFC Pisa;
Modera il dibattito la giornalista Chiara Tenca.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di aprire uno spazio di riflessione collettiva in una fase particolarmente delicata per il mondo dell’istruzione. I recenti e gravi episodi di violenza avvenuti all’interno degli spazi scolastici hanno scosso profondamente le comunità educanti, riportando al centro del dibattito pubblico il tema del ruolo della scuola, delle condizioni in cui opera e delle responsabilità condivise tra istituzioni e società.

Per la Flc Cgil è fondamentale andare oltre la dimensione dell’emergenza e della cronaca, per ricostruire senso, valore e prospettiva della scuola pubblica italiana: presidio democratico, luogo di inclusione, crescita civile e formazione delle coscienze critiche.

Una comunità educante che non può essere lasciata sola di fronte alle trasformazioni sociali, alle fragilità giovanili, alle disuguaglianze e alle carenze strutturali che troppo spesso ne limitano l’azione.

L’iniziativa vuole dunque restituire parola e centralità a chi la scuola la vive ogni giorno, favorendo un dialogo aperto tra generazioni e ruoli diversi, nella convinzione che solo dal confronto possano nascere proposte, strumenti e politiche capaci di rafforzare il sistema pubblico di istruzione.

L’iniziativa è aperta alla cittadinanza e rivolta in particolare a chi opera nella scuola, alle famiglie e agli studenti, con l’obiettivo di costruire consapevolezza, responsabilità condivisa e nuove prospettive per il futuro dell’istruzione pubblica nel territorio e nel Paese.