image_pdfimage_print

Apprendiamo dalla stampa di una dichiarazione a dir poco improvvida ed anacronistica da parte del dirigente scolastico del Liceo Vieusseux di Imperia.
In relazione all’incidente occorso alla guardalinee Guadalupe Porras, durante l’incontro di Liga fra il Betis Siviglia e l’Athletic Bilbao, il dirigente in questione avrebbe commentato con parole inammissibili, tanto più perchè si tratta di un dirigente preposto al percorso educativo di ragazze e ragazzi in formazione. È questo un commento a dir poco estemporaneo, che ci riporta in un attimo agli anni cinquanta del secolo scorso.
Evidentemente il dirigente ignora che la scuola pubblica è coinvolta direttamente nei processi educativi tesi a superare stereotipi e disparità di genere, con medesimi diritti, per costruire l’uguaglianza di genere.
La discriminazione è, infatti, il risultato di un processo che, partendo da pregiudizi e da conoscenze stereotipate, non hanno alcun riscontro con la realtà e porta all’esclusione e alla privazione dei diritti.
Invitiamo pertanto il dirigente a rivedere le sue posizioni ed evitare di commentare con dichiarazioni lesive del genere femminile, tutto ciò a soli due giorni dall’8 marzo e dalle iniziative che sono state promosse, prima tra tutte quella organizzata dai docenti del suo Istituto. È evidente che il dirigente in questione non ha imparato nulla al riguardo.

Martina Novaro
Flc Cgil Imperia