Questa settimana presso l’Eblig – l’ente bilaterale dell’artigianato – è stato sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil Confartigianato e CNA della Liguria un importante accordo per i lavoratori delle imprese artigiane.
“Questa intesa è il frutto del convinto lavoro unitario portato avanti dal sindacato con le organizzazioni rappresentative dei datori di lavoro – sostiene Fabio Marante Segretario Cgil Liguria – e introduce nella nostra regione importanti novità per il settore artigiano”.
“La prima novità introdotta – afferma Massimo Cappanera Vice presidente Eblig – riguarda i primi tre giorni di malattia, finora non retribuiti né dal datore di lavoro né dall’Inps, per i quali l’accordo introduce un indennizzo di 75 euro per coloro che hanno avuto due episodi di tre giorni di malattia nel 2019”.
“inoltre – aggiunge Cappanera – l’accordo conferma anche per il 2019 il contributo di 700 euro alle lavoratrici che hanno partorito un figlio in quell’anno. Un contributo alla maternità tanto più significativo in una regione come la Liguria a crescita zero”.
Le domande per ottenere i contributi previsti da questo accordo devono essere presentate entro fine marzo agli sportelli di Cgil, Cisl e Uil presenti nei capoluoghi della nostra regione e nel Tigullio