Il Congresso della Fiom Cgil, il sindacato che rappresenta i lavoratori metalmeccanici, riunito all’Auditorium dell’Autorità portuale, ha confermato Mattia Tivegna come segretario generale. Tivegna inizia la sua attività sindacale appena assunto a Gennaio del 2001 come operaio in Termomeccanica Compressori, dopo corso formazione CISITA per mecatronici (uno dei primi). Prima delegato ed Rls poi coordinatore FIOM, ruolo in cui ha gestito un rinnovo integrativo complicato. Distaccato nel Luglio 2014 come funzionario in FIOM Provinciale. Eletto segretario generale della FIOM CGIL Spezzina a Maggio del 2015.

Nella sua relazione Tivegna ha insistito sulla difesa e sul rilancio del patrimonio industriale spezzino, sulla lotta al precariato ed al capolarato negli appalti, per la sicurezza sul lavoro e per l’integrazione dei lavoratori stranieri, per quest’ultimo punto rivendicando i corsi di formazione per la lingua italiana dedicati proprio ai lavoratori stranieri organizzati dalla Fiom.