Sono oltre mille i partecipanti alla manifestazione unitaria di Milano che questa mattina sono saliti sui pullman organizzati dalla Cgil in Liguria, di cui 11 da Genova ai quali si sono aggiunti i moltissimi che hanno scelto treno o macchina. La manifestazione Cgil Cisl Uil di Milano è la seconda dopo quella di Bologna di sabato scorso e precede quella di Napoli di sabato 20 maggio.
“Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” è il filo conduttore delle manifestazioni che sono state precedute da centinaia di assemblee sui posti di lavoro e assemblee pubbliche durante le quali il sindacato ha illustrato le motivazioni che hanno condotto alla protesta: per Cgil Cisl Uil le politiche del Governo sull’occupazione, sul mercato del lavoro e sulle questioni socio sanitarie sono insufficienti se non penalizzanti per chi sostiene questo Paese con il proprio lavoro o la pensione, spesso unico ammortizzatore sociale di intere famiglie.
In Italia le risorse ci sono: basterebbe perseguire l’evasione fiscale e tassare gli extraprofitti per trovare risorse per migliorare la sicurezza sui posti di lavoro, dare vita ad una riforma delle pensioni che tenga conto dei diritti anche dei giovani, rendere efficace la transizione ambientale sostenibile dedicata alle politiche industriali.