Genova, 13 dicembre 2022. Nicola Poli è il nuovo Segretario Generale Filcams Cgil Genova. Poli prende il posto di Marco Carmassi al quale va il ringraziamento di tutta l’Organizzazione per gli anni alla guida di una delle maggiori categorie in termini di iscritti della Cgil.
Poli, classe 1978, nel 2003 dopo la laurea in Storia contemporanea trova lavoro come facchino occasionale in una struttura alberghiera genovese. Dopo due anni viene impiegato stabilmente alla reception, si iscrive alla Filcams e nel 2006 viene eletto delegato sindacale. Eletto anche nella rappresentanza sindacale unitaria, nel 2010 per la Filcams Nazionale diventa componente del “Dialogo sociale europeo delle catene alberghiere” nell’ambito degli organismi paritetici dell’Unione Europea.
Nel 2012 segue, sempre per la categoria nazionale, il difficile percorso delle esternalizzazioni delle catene alberghiere. Il primo gennaio 2016 viene distaccato in categoria e gli viene assegnato il comparto del turismo al quale nel 2017 gli viene affiancato parte del settore commercio. Nel 2017 lascia turismo e commercio per dedicarsi completamente al settore delle imprese di pulizia e in particolare segue i cambi di appalto, le questioni legate alla salute e sicurezza sul lavoro e all’organizzazione del lavoro all’interno delle singole aziende.
Nel corso della sua attività sindacale Poli ha affrontato le vertenze di tanti settori, alcuni molto diversi tra loro. A margine della sua elezione ha commentato “La Filcams è una categoria composita, che raggruppa diversi settori ed è prevalentemente è composta da donne. Nella mia esperienza ho spesso incontrato molte lavoratrici costrette ad accettare forme di lavoro precario o part time. Spesso – ha concluso Poli – proprio il sotto inquadramento ma ancor più spesso il part time involontario relega le persone in condizioni di povertà effettiva. E’ anche per questo che abbiamo bisogno di più sindacato laddove le condizioni di chi rappresentiamo devono essere oggetto di migliore e continua contrattazione”.