No alla raccolta firme razzista di Casa Pound, La Spezia è antifascista. Presidio sabato 14 in Piazza del Bastione
Spezia Antifascista esprime la più ferma e netta condanna dell’iniziativa promossa dal gruppo neofascista Casa Pound per la raccolta di firme sulla cosiddetta “legge per la remigrazione”.
Si tratta di una proposta intrisa di razzismo, xenofobia e discriminazione, che richiama le pagine più buie della storia europea e italiana. Parlare di “remigrazione” significa teorizzare espulsioni di massa su base etnica e culturale, negando diritti fondamentali della persona e mettendo in discussione i principi democratici su cui si fonda la nostra Repubblica.
Questa iniziativa non è un fatto isolato, ma si inserisce in un quadro internazionale in cui un’estrema destra organizzata e aggressiva sta guadagnando spazio, alimentando paura sociale, nazionalismi esasperati e politiche repressive contro migranti e minoranze. Ne sono esempio le pratiche securitarie e disumane portate avanti da apparati come l’ICE negli Stati Uniti, simbolo di un approccio fondato su detenzione, deportazione e criminalizzazione della migrazione: un modello che condanniamo con forza e che non deve trovare spazio né legittimazione nel nostro Paese.
La provincia della Spezia, Medaglia d’Oro, e la città della Spezia, Medaglia d’Oro al Valor Civile e Medaglia d’Argento per la Resistenza, hanno conosciuto il valore della lotta al fascismo e il prezzo pagato da chi si è battuto per la libertà. È da quella storia che traiamo la forza per respingere ogni rigurgito neofascista e ogni tentativo di seminare odio e divisione.
Ribadiamo con forza che l’antifascismo è un valore fondante della nostra comunità; la convivenza tra culture diverse è una ricchezza, non una minaccia; l’integrazione è la strada per una società più giusta e coesa; la Costituzione italiana ripudia ogni forma di discriminazione razziale e ideologica.
Non lasceremo spazio a chi vuole riportare indietro l’orologio della storia.
La Spezia e il suo territorio sono e resteranno aperti, solidali, democratici.
Invitiamo tutte e tutti a vigilare, a mobilitarsi e a difendere i valori della Resistenza, della libertà e della dignità umana.
Invitiamo tutte e tutti al presidio antifascista che si terrà sabato 14 febbraio alle 16 in Piazza del Bastione alla Spezia.
Fuori il razzismo dalla nostra città.
Fuori il neofascismo dalla nostra storia e dal nostro futuro.
Spezia Antifascista
Ass. Afrodite, Anpi, Arci, Auser, Buon Mercato, Cgil, Circolo Operaio, Circolo Pertini, Ass. Compagno è il Mondo, Ass. Disarma, Federconsumatori, Legambiente, Ass. Mediterraneo, Murati Vivi, Ass. Mondo di Holden, Raot, Rete Pace e Disarmo, Sunia, Uds, Uisp, +Europa, Italia Viva, LeAli a Spezia / AVS, Partito Comunista Italiano, Partito Democratico, Rifondazione Comunista La Spezia e Liguria, Partito Socialista Italiano.