lunedì 25 luglio 2022 a partire dalle ore 19,30 presso la Fratellanza di Pontedecimo in Via Isocorte 13, Camera del Lavoro di Genova, Soms La Filarmonica, La Fratellanza, Anpi Genova organizzano la “Pastasciutta antifascista”.
Il 25 luglio del 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini viene destituito e arrestato. Dopo 21 anni terminava il governo del Partito Fascista. Il Re designò il Maresciallo dell’esercito Pietro Badoglio come nuovo capo del governo. Nonostante la caduta del Fascismo, la guerra continuava a fianco dei tedeschi: nei giorni successivi l’arresto vi furono numerose sollevazioni popolari; il 28 luglio, a Reggio Emilia, i soldati spararono contro gli operai delle Officine Reggiane facendo 9 morti.
I Cervi non vennero immediatamente a conoscenza della notizia della caduta di Mussolini perché impegnati nei campi, ma fu sulla via del ritorno a casa che incontrarono numerose persone in festa. Sebbene sapessero che la guerra non era davvero terminata, decisero di festeggiare comunque l’evento, un momento di pace dopo 21 anni di dittatura fascista. Si procurarono la farina, presero a credito burro e formaggio dal caseificio e prepararono chili e chili di pasta. Una volta che questa fu pronta, caricarono il carro e la portarono in piazza a Campegine pronti a distribuirla alla gente del paese.
La Storica Pastasciutta Antifascista di Casa Cervi è una grande Festa che si tiene da molti anni ogni 25 luglio presso l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico. Una ricorrenza all’insegna della condivisione, dello stare insieme, dei valori di antifascismo, libertà, giustizia e democrazia della Famiglia Cervi.
La serata prevede pastasciutta antifascista offerta dalla Camera del Lavoro e poi musica, cibo, un momento di ricordo e tanta musica. La pastasciutta è gratis ed è consigliata la prenotazione ai numeri 371 3444114 – 347 6958195