Quest’anno la festa dei lavoratori e delle lavoratrici cade in occasione dei 75 anni dalla promulgazione della Costituzione, elemento fondamentale della nostra Repubblica.
I valori e i principi della nostra Carta costituzionale ci ricordano di mettere al centro i diritti di tutte e tutti ogni giorno.

Di seguito, tutte le iniziative del Primo Maggio 2023 in Liguria:

GENOVA. La festa delle lavoratrici e dei lavoratori organizzata dalla Camera del Lavoro avrà luogo nel centro storico presso i Giardini Luzzati. Si parte alle 18.30 tra attualità, lavoro e buon cibo, per proseguire alle 20.30 con il concerto di Paolo Bonfanti con i The Groove Makers. Il Primo Maggio è un giorno di festa, e il suo messaggio, che anche la Costituzione ci ricorda, è quello di mettere al centro i diritti di tutte e tutti ogni giorno. L’ingresso è libero e l’appuntamento si terrà anche in caso di pioggia.

Primo maggio a Genova

SAVONA – Anche quest’anno CGIL CISL UIL di Savona organizzano le celebrazioni del 1° Maggio a Savona ed Albenga. A SAVONA il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza Sisto IV ed il Comizio unitario, affidato alla UIL, sarà tenuto dalla Segretaria Nazionale Ivana Veronese a cui seguirà il corteo per le vie cittadine mentre ad ALBENGA il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza del Popolo ed il Comizio unitario, affidato alla CGIL, sarà tenuto dal Segretario Generale SPI CGIL Fausto Dabove a cui seguirà corteo per le vie cittadine.

IMPERIA – Cgil Cisl e Uil della Provincia di Imperia annunciano che quest’anno la festa del Primo Maggio si svolgerà a Ventimiglia, una mattinata di musica con il gruppo Charlito nell’area pedonale di Via Aprosio a Ventimiglia, a partire dalle 10.00 del mattino. La giornata sarà conclusa con il comizio unitario da parte della Segretaria Regionale Cgil Pia Scandolo a nome di Cgil Cisl e Uil.

LA SPEZIA, per il Primo Maggio 2023 alla Spezia si svolgerà il consueto corteo unitario Cgil, Cisl e Uil. Ecco il programma: concentramento Piazza Brin alle 9:30; alle 10:00 corteo per le vie cittadine assieme ai Batebalengo; arrivo in Piazza Mentana, per Cgil, Cisl e Uil parlerà Fulvio Fammoni, Presidente Assemblea nazionale della Cgil.