Il Primo Maggio 2024 si terrà la festa delle lavoratrici e dei lavoratori. I valori e i principi della nostra Carta costituzionale ci ricordano di mettere al centro i diritti di tutte e tutti ogni giorno. Per questi motivi in Liguria la Cgil sarà presente con delle iniziative che interesseranno tutti i territori.

GENOVA

E’ dedicato a salute e sicurezza sul lavoro il Primo Maggio organizzato dalla Camera del Lavoro di Genova ai Giardini Luzzati. Alle ore 18 presso l’area degli scavi è previsto un incontro su salute e sicurezza sul lavoro durante il quale saranno presentati i dati su infortuni e malattie professionali a Genova. All’incontro dal titolo “Salute e sicurezza sul lavoro a Genova” partecipano: Igor Magni Segretario Generale Cgil Genova, Sebastiano Calleri responsabile salute e sicurezza Cgil nazionale, Marco De Silva Responsabile ufficio Economico Cgil Genova e Liguria. Alle 21 concerto, con ingresso gratuito, con Samuele Sem Puppo e i Groovemakers. Durante l’evento saranno raccolte le firme per la presentazione dei referendum abrogativi organizzati dalla Cgil sui temi dei licenziamenti, contratti a termine, sicurezza.

SAVONA
A Savona il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza Sisto IV ed il Comizio unitario, affidato alla CGIL, sarà tenuto dalla Segretaria Cgil Nazionale Daniela Barbaresi a cui seguirà il corteo per le vie cittadine mentre ad Albenga il concentramento è previsto alle ore 10.00 in Piazza del Popolo ed il Comizio unitario, affidato alla Cisl, sarà tenuto dal Responsabile Fnp Cisl Savona Claudio Bosio a cui seguirà corteo per le vie cittadine.

LA SPEZIA
Mercoledì Primo Maggio alla Spezia si svolgerà il tradizionale corteo unitario di Cgil, Cisl e Uil, con concentramento alle ore 9,30 in Piazza Brin, partenza della manifestazione alle ore 10,00 e comizio finale in Piazza Mentana. A nome di Cgil, Cisl e Uil parlerà Santo Biondo, Segretario confederale nazionale Uil.
IMPERIA
Sarà un Primo Maggio di mobilitazione nell’imperiese. Cgil, Cisl e Uil danno appuntamento a lavoratori e cittadini alle ore 10 in Piazza Serra a Porto Maurizio per il presidio unitario. Interverranno, dopo i saluti del sindaco di Imperia Claudio Scajola, la responsabile territoriale Cisl Antonietta Pistocco e il segretario generale della Cgil Imperia Tiziano Tomatis, mentre il comizio sarà tenuto dalla coordinatrice territoriale della Uil Milena Speranza. È previsto in piazza ance un concerto dal vivo dei Charlot Riot.