TURISMO IN LIGURIA, IL LAVORO PRECARIO DILAGA:

FILCAMS CGIL “SOLO IL 6% HA UN CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO”

Genova, 25 luglio 2023. Si è tenuto questa mattina presso Palazzo San Giorgio a Genova il convegno dal titolo “Ribaltiamo il modello turismo” organizzato dalla Filcams Cgil sul settore turismo “L’obiettivo del sindacato è quello di tutelare lavoratrici e dei lavoratori del comparto turismo, un settore dove spesso i diritti non sono rispettati – sottolinea Marco Carmassi Segretario Generale Filcams Cgil Liguria – che aggiunge – del resto anche le ispezioni nelle aziende effettuate dall’Istituto nazionale del lavoro in Liguria hanno rilevato come su 377 lavoratori in nero ben 118 fossero totalmente in nero – Secondo lo studio realizzato da Marco De Silva responsabile dell’Ufficio Economico Cgil Genova e Liguria, nel primo trimestre 2023 quasi un lavoratore su cinque in Liguria ha un contratto di lavoro nel comparto del turismo (136.692 unità pari al 22 per cento). Se si analizzano i dati in relazione alle assunzioni emerge come solo il 6,1% degli assunti ha un contratto a tempo indeterminato: il 57,1 per cento ha un contratto a termine, il 29,4 a chiamata, il 6,7 per cento è apprendista. Per Monja Caiolo Segretaria Nazionale Filcams Cgil “le condizioni dei lavoratori del comparto sono intollerabili e nella maggior parte dei casi non vi è nessun riconoscimento della loro professionalità, rasentando lo sfruttamento. Occorre rimettere al centro il lavoro, la qualità dell’occupazione e la sostenibilità delle condizioni di lavoro, partendo dal rinnovo dei contratti nazionali scaduti da troppo tempo”. In occasione del convegno è stata presentata la campagna sui diritti nel settore dal titolo “Turismosottosopra2023”. L’iniziativa prevede il tour del “camper dei diritti” che tocca le principali località turistiche del Paese e che oggi è passata da Genova con l’obiettivo di informare i lavoratori e le lavoratrici del comparto sui loro diritti. Al convegno ha partecipato il segretario generale Cgil Liguria Maurizio Calà.

Filcams Cgil Liguria