Sono 500 i contratti stipulati in Liguria con la multinazionale Just Eat Take Away Express  ( 450  a Genova e 50 a La Spezia), con il primo contratto aziendale collettivo della logistica siglato lo scorso marzo  tra l’azienda e le sigle sindacali unitariamente  .

Il contratto, a tempo indeterminato,  prevede da 10 a 30 ore settimanali, con un salario orario di  partenza di 9 euro, festività, ferie , maternità e paternità. E un rimborso chilometrico per chi utilizza il proprio mezzo, bicicletta o motorino per le consegne. Dopo la firma del primo contratto aziendale per i lavoratori delle piattaforme, il sindacato è impegnato nella verifica della sua applicazione perché le tutele si traducano in fatti concreti.

“Abbiamo riscontrato che i rimborsi chilometrici non tornano – spiega Laura Andrei, segretario generale Filt Cgil Liguria –Sono stati considerati solo i tragitti dal ritiro della merce al punto di consegna mentre il contratto prevede un rimborso per ogni chilometro percorso. Quello con Just Eat è un primo passo , ci sono ancora molte aziende delivery che non prevedono alcuna tutela per i corrieri”.