“Democrazia al lavoro” è lo slogan scelto per la manifestazione nazionale che la Cgil sta organizzando per sabato 25 ottobre a Roma “la legge di stabilità che il Governo intende approvare è dannosa perché non migliora in alcun modo le condizioni di vita di lavoratori dipendenti e pensionati. Ma non solo: la rincorsa al riarmo sottrae preziose risorse ai servizi pubblici a partire da scuola e sanità – così Igor Magni Segretario Generale della Camera del Lavoro di Genova sulla legge di bilancio – sabato 25 saremo a Roma per manifestare con obiettivi precisi: chiedere una inversione di tendenza che porti ad investire per la pace, il lavoro, la democrazia”.
In vista della mobilitazione di sabato 25 si stanno effettuando assemblee sui luoghi di lavoro e sono stati organizzati anche dei volantinaggi alla cittadinanza e una delegazione partirà da Genova per confluire prima in piazza della Repubblica e poi in piazza San Giovanni.
Le richieste della Cgil sono chiare: aumentare salari e pensioni, investire in politiche industriali, contrastare precarietà e lavoro povero, finanziare i servizi pubblici, nella transizione energetica, ecologica e tecnologica.
“Il Governo è scollato dalla realtà e pare non rendersi conto delle condizioni di vita di milioni di persone: mentre l’inflazione galoppa, stipendi e pensioni restano al palo – e aggiunge – la manovra del Governo è talmente insufficiente da non convincerebbe nemmeno Confindustria”.